OLD FACTORY, tecnica mista su tavola, 61X105cm, 2011 Dopo il successo del 2010 ritorna la Seconda edizione de Il Mito del Vero, con la mostra Situation, a cura di Giacomo Maria Prati e Paolo Lesino, dedicata al tema del neosituazionismo pittorico e articolata in tre suggestioni: Scena, Habitat, Relitti.  Cinquantaquattro artisti di pittura figurativa e scultura con un opera inedita a testa, suddivisi in due sedi e in due mostre parallele e unitarie: presso Spazio Guicciardini, in collaborazione con la Provincia di Milano, e presso Palazzo Guidobono di Tortona del Comune di Tortona (AL).

Tra le opere in mostra è "OLD FACTORY" di Mariarosaria Stigliano

PALAZZO GUIDOBONO-TORTONA
19 GIUGNO | 13 LUGLIO 2011
INAUGURAZIONE
18 GIUGNO ORE 18.00

ARCADIA Arte Contemporanea

imdv_milano

  Spazio Guicciardini - Milano
imdv_tortona

Palazzo Guidobono - Tortona

Un omaggio simbolico al Situazionismo di Giuseppe Pinot Gallizio, Piero Simondo, Elena Verrone, Guy Debord, Asger Jorn e Walter Olmo, che proprio ad Albissola Marina, sede della Casa Editrice Vanilla (www.vanillaedizioni.com) che ha editato il catalogo della mostra,  ebbero uno dei loro luoghi simbolici di incontro. Tutte le opere esposte sono accomunate dall'assenza di figure umane o viventi e dall'assenza del tema del paesaggio. Microscene, interni di case, scorci, tracce, orme, oggetti, diventano i soggetti narrativi protagonisti delle opere e del percorso. Patner culturali de Il Mito del Vero | Situation sono la Libreria Bocca, con Giorgio Lodetti, (www.libreriabocca.com), la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, e Arte da mangiare con Stefano Valera, oltre a Vera Agosti, friend dell'iniziativa. Il catalogo, di 72 pagine, ospiterà anche un intervento culturale del Prof. Francesco Correggia, dell'Accademia di Brera, oltre ai tesi dei curatori e ad un contributo di Vera Agosti. Conferenza stampa presso la Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele martedì 7 giugno 2011 alle ore 11.00.
Partner promozionale - come già per l'anno 2010 - sarà l'Associazione Calabrolombarda.
Sponsor dell'edizione 2011: Tmc Pubblicità con Giovanni Mongini, Sea, con Enrico Arona, Credito Piemontese, Marco Raiteri, General Manager Regione Piemonte per Sol&Fin Sim e Haltadefinizione Hal900 con Vincenzo Mirarchi, che ha offerto la propria immagine ad alta definizione del Cenacolo di Leonardo, con l'autorizzazione della Soprintendenza per i Beni architettonici e Paesaggistici di Milano, per la copertina e il retro del catalogo e per la promozione degli eventi.

Nessun commento

L'autore non consente commenti a questa notizia